mercoledì 1 luglio 2009

Tour nel basso Garda e colline Moreniche...


Sempre più innamorato della bicicletta in tutte le sue forme, approfitto di questo nuovo post per raccontarvi brevemente un itinerario che ho fatto un paio di settimane fa durante i miei ultimi giorni di ferie.
Il breve itinerario (poco meno di 60 Km) si svolge quasi interamente nel comprensorio delle colline Moreniche, una puntata sul lago di Garda, a Peschiera, dove comincia il tratto lungo la pista ciclabile del fiume Mincio...
La partenza, per comodità, l'ho fissata a Centenaro, un piccolo comune a sud di Desenzano.
Pronti e via, cominciano subito i dolci saliscendi tipici di questa zona e in poche pedalate si avvista la torre di San Martino della Battaglia.


Dopo una breve sosta turistica si riparte; si attraversano Pozzolengo e Ponti sul Mincio per giungere a Peschiera, dove ci si immette sulla ciclabile del Mincio.
La ciclabile è stupenda, larga e asfaltata, corre inizialmente lungo la sponda ovest del fiume Mincio per poi passare nei pressi di una diga su quella rivolta ad Est.
Si raggiunge Borghetto, splendido e caratteristico paesello sul Mincio, dove si lascia la ciclabile per prendere la vecchia via Cavallara che con un di sali-scendi ci porterà sino a Solferino, dove gireremo a Nord verso Madonna della Scoperta e Vaccarolo, per giungere nuovamente a Centenaro, nostro punto di partenza.
Spero di ripetere questo splendido giro il più presto possibile, e se qualcuno fosse interessato a farmi compagnia si metta subito in contatto :-)