domenica 28 febbraio 2010

Monte Netto

Percorso ogni giorno da centinaia di ciclisti bresciani, unico luogo "mosso" in mezzo a kilometri di pianura...
La zona del Monte Netto, a Capriano del Colle, è un piccolo paradiso per noi ciclisti di pianura.
A furia di arrampicarmi per quella salitella ho pensato che il suo grafico non poteva mancare su salite.ch, qundi mi sono armato di pazienza, ho estrapolato i dati dal mio Sigma Rox 9 e ho creato il grafico con Salitaker.
Da pochi giorni il risultato lo potete vedere anche sul sito, spero di aver fatto un piccolo regalo ai frequentatori del Monte Netto :-)

sabato 27 febbraio 2010

Report 2010/08

Stamattina non avevo in programma di uscire, ma il programma dei miei soci di pedalate era troppo ghiotto... scalare le Coste di Sant'Eusebio da Nave, la "mia" salita, con in più la possibilità di conoscere finalmente di persona anche Beppe, altro amico del BDC Forum.
La tentazione era forte, quindi ieri sera a letto presto e stamattina sveglia alle 6.30 per prepararmi alla partenza da Bagnolo dopo il caffè di rito.
La strada fino a Brescia procede bene, la statale in compagnia non è un peso, e agili ma di buon passo raggiungiamo Nave, da cui parte la salita delle Coste.
La affronto con calma cercando di non far alzare troppo battiti, non faccio nemmeno fatica come pensavo, e per primo (ringrazio infinitamente i miei amici per avermi fatto provare questa gioia) raggiungo il bar in vetta al monte.
Dopo pochissimo arrivano anche gli altri, facciamo una bella sosta a base di tè caldo, caffè e coca-lemonsoda (un invenzione di Massimo) e ripartiamo veloci in discesa verso casa.
A causa dell'orario optiamo ancora per la statale e una volta giunti a Bagnolo ci rifocilliamo con una bella birretta mentre ci salutiamo.
In totale 68 km veramente piacevoli, con un bel gruppetto composto da ben 2 Kharma! :-)
Questa settimana penso di portare la bici a fare un primo check up; il cambio inizia a essere un pò da regolare e c'era qualche rumorino sospetto di cui verificare le cause...

giovedì 25 febbraio 2010

Report 2010/07

Stamattina finalmente sono riuscito a fare un uscita infrasettimanale: accompagnato dal fido Massimo (alias Servarel), che da vero galantuomo mi ha sempre aspettato e non ha mai forzato, ci siamo diretti fino ad Iseo.
La strada la conoscevo, la stessa che faccio per andare in Franciacorta, lunga e noiosa fino a Cazzago, ma in compagnia è passata in un attimo. Andatura blanda e tranquilla (a causa delle mie stanche gambe) fino ad Iseo, sosta relax di qualche minuto alla fontanella e ritorno a Manerbio spingendo un po' di più...
Totale della giornata 86 km in 3 ore e mezza in buona compagnia attraverso paesaggi stupendi in Franciacorta e sul lago d'Iseo... tanta fatica ma ne è valsa la pena...
Concludo con un caloroso saluto al "panaro" di Longhena ;-)

domenica 21 febbraio 2010

Report 2010/06

Dopo un'altra settimana di riposo causa meteo e lavoro, oggi è di nuovo tempo di uscire a pedalare.
Il percorso scelto è "Tra San Paolo e Cigole" (uno dei miei contributi al progetto "Percorsi Bresciani") visto che quest'anno non l'avevo ancora fatto.
L'andata fino a San Paolo procede alla grande, il vento a favore mi spinge ed in pochi minuti sono già al vertice occidentale del mio giro. Da qui però inizia un vero e proprio calvario: il vento, questa volta contrario, è forte e si fa fatica, sembra quasi di essere in salita!
Arrancando arrivo fino a Castelletto di Leno e poi a Gottolengo, dove comincia il ritorno con il vento finalmente di nuovo a favore; la Kharma sfreccia veloce e dopo 64 km sono di nuovo a casa.

giovedì 18 febbraio 2010

E' tempo di rulli...


Avrei sperato tanto di non farlo quest'anno...
Pedalare al chiuso e grondare di sudore non era quello che speravo dopo aver sofferto anche il freddo più glaciale pur di uscire in strada immerso nella natura...
Purtroppo però tra meteo e lavoro non riesco a trovare un occasione di pedalare durante la settimana, e un po' di gambe è difficile farsele uscendo solo la domenica.
Quando sono a casa piove, quando lavoro esce il sole; il destino sembra proprio avercela con me, quindi oggi ho preso la tanto sofferta decisione: montare la vecchia Denti sull' i-magic della Tacx che avevo acquistato qualche anno or sono...
Ora devo mettermi solo il cuore in pace e cominciare ad usarli quando il tempo non mi sarà amico; unico lato positivo è che almeno la Denti non verrà abbandonata in garage :-)

domenica 14 febbraio 2010

Report 2010/05

Dopo una settimana di stop causa lavoro e meteo avversi, stamattina la voglia di uscire era troppo forte, la Kharma reclamava attenzioni ferma in garage, nè il sonno nè il meteo mi avrebbero potuto tenere in casa...
Il ritrovo è a Rezzato, io e il buon vecchio Ermes arriviamo con le nostre fide bici riposte con cura in macchina, e poco dopo ci raggiunge la nostra guida: Mario, un altro compagno di pedalate conosciuto sul forum.
Ci dirigiamo verso il lago di Garda attraverso delle suggestive strade basse, Mario conosce bene la zona e ha scelto un percorso veramente piacevole. Unico neo il vento contro, che soprattuto nella prima parte mi fa soffrire più del dovuto e tenere le ruote dei ragazzi a volte è problematico... e meno male che dicevano di andare piano! :-)
Prima salitella e sosta caffè a Lonato, due chiacchiere e ripartiamo per affrontare la seconda "asperità" della giornata. Tutto sommato mi sentivo meglio in salita che in pianura, anche se le pendenze erano davvero modeste...
A Soiano iniziamo a incamminarci verso casa optando, visto l'andazzo turistico del nostro giro, per la Gavardina dove conosciamo anche Sarabeppe (un altro amico del forum) tutto infangato che se la spassava in MTB; Mario da le sue tiratone ai 40 all'ora e senza quasi accorgercene siamo di nuovo al punto di partenza.
Due chiacchiere, lasciamo Mario tornarsene a casa e con Ermes prepariamo le bici per il rientro a casa.
In conclusione 62 km veramente piacevoli ed allenanti, i complimenti vanno a Mario per la scelta del percorso ed un grazie per averci fatto da guida.
Ora speriamo di riuscire a fare almeno un uscita in settimana per non vanificare la fatica di stamattina :-)

domenica 7 febbraio 2010

Addio Franco...

Al rientro dal giro odierno vengo a conoscenza di una tristissima notizia: Franco Ballerini, ex corridore ed attuale CT della nazionale, perde la vita in seguito ad un incidente automobilistico durante una gara di rally...
Addio grande uomo...

Report 2010/04

Oggi il tempo non prometteva granché: una forte nebbia al mattino che faceva fatica ad andare via, ma niente poteva fermarmi... la Kharma andava testata!
Parto dopo pranzo con ancora un po' di nebbia, ma fortunatamente il sole presto inizia ad affacciarsi timidamente.
Già dalle prime pedalate mi sento subito a mio agio, si vede che la taglia e le regolazioni sono quelle giuste. Il passaggio di gruppo da Campagnolo a Shimano non si rivela traumatico, in pochissimo tempo prendo subito dimestichezza con i comandi e la cambiata dell'Ultegra 6700 è subito rapida e precisa.
Devo recuperare l'uscita in compagnia degli amici del BDC Forum che è saltata ieri a causa dell'arrivo della bici, quindi mi dirigo a Capriano, dove mi faccio 4 scalate del Monte Netto, un paio per "versante" con qualche giro tra i vigneti.
Anche le ruote, di cui non ero particolarmente convinto, fanno egregiamente il loro dovere e si fanno apprezzare per la loro leggerezza.
Nessun particolare problema nemmeno con la sella, tutto sommato comoda anche per il mio sederone; c'è solo da farci un poco d'abitudine.
Alla fine torno a casa dopo 68 km con la Kharma sporca e le gambe a pezzi, ma comunque soddisfattissimo: non potevo essere più contento del mio acquisto, ora devo solo migliorare le gambe... e per quelle posso solo pedalare :-)

sabato 6 febbraio 2010

It's Kharma time!!!

Finalmente il giorno tanto desiderato è arrivato, la Kharma è finalmente tra le mie mani!
Ho dovuto rinunciare all'uscita di oggi, ma la voglia di averla era troppa e non sarei riuscito ad aspettare fino a lunedì...
Domani il primo test su strada (dopo i gratificanti metri di oggi fatti in garage) e a breve qualche foto; per ora ne pubblico una "pubblicitaria", appena farò qualche scatto li sostituirò.


Ho voluto la bicicletta... ora mi tocca pedalare!!! :-)

mercoledì 3 febbraio 2010

Report 2010/03

Anche oggi una fantastica giornata di sole, ideale per una bella pedalata.
Finalmente però non sono uscito da solo, ma con il grande Ermes, conosciuto sul forum di BDC.
Il percorso che abbiamo fatto è simile a quello di lunedì, con l'unica variante nel secondo giro del monte, che abbiamo scalato dall'altro "versante".
Pedalando in compagnia e scambiando due parole i kilometri passano che nemmeno ce ne accorgiamo, facciamo pure una breve pausa caffè a Capriano (dove immancabilmente troviamo un barista appassionato di ciclismo con una De Rosa King3 dietro al bancone) e in un paio d'ore siamo nuovamente a Manerbio.
Ringrazio di cuore Ermes per avermi tirato per quasi tutto il ritorno; nonostante la modestia sul forum si vede che non ti sei mai fermato quest'inverno e che le gambe girano bene! :-)
Ora se il tempo lo permetterà ci ritroveremo a pedalare sabato, dove, se sarò fortunato, conoscerò personalmente un altro vecchio amico del forum, il buon vecchio Beppe!
E intanto sono sempre più sulla via del Kharma...

lunedì 1 febbraio 2010

Report 2010/02

Dopo la neve di questo weekend finalmente oggi una giornata di sole, e io ne ho subito aprofittato per cominciare a macinare qualche kilometro.
Dopo essermi coperto bene, indossato il mio nuovo passamontagna della Castelli (acquisto azzeccatissimo) e impostato il rox mi dirigo verso Capriano passando per Faverzano e Dello.
La temperatura di 5/6 gradi è quasi "mite" e il paesaggio con la neve fantastico.
Scalo con tranquillità il Monte Netto (con la neve a bordo strada sembra quasi di essere davvero in montagna), faccio un paio di giri, uno lungo passando da Poncarale e uno più corto sulla cima del monte e piano piano mi avvio verso casa.
Alla fine 53 km a ritmo blando ma veramente piacevoli, se le giornate rimanessero così non mi potrei lamentare.
Ora devo solo trovare una soluzione per i miei piedi ghiacciati :)