domenica 24 ottobre 2010

Report 2010/67

Per oggi le previsioni non davano niente di buono, ma visto che nemmeno ieri sono riuscito ad uscire causa ore piccole il venerdì con gli amici del forum (questa volta davanti ad una bella pizza però) ho deciso di rischiare.
Parto alle 8 con un cielo grigissimo ed ancora un po' di nebbia e mi metto a pedalare tranquillo in direzione Brescia, con la speranza di trovare un gruppetto a cui agganciarmi; detto fatto ed arrivano un po' di ciclisti tra cui qualcuno della Flam.
Il problema in questi casi (meteo avverso e fine stagione) è che i pochi temerari che si trovano in giro di solito sono i più irriducibili e dalle gambe buone.
Ci lanciamo infatti verso Brescia ai 36/38 km/h ed in un baleno siamo già in città.
Faccio due chiacchiere con Piero che come me vorrebbe evitare la pioggia e non fare troppa strada: la sua idea è di farsi metà Maddalena e ritornare, ma dopo aver scoperto che era in corso di svolgimento una gara podistica decide di ripiegare sul San Giuseppe.
Decido di unirmi a lui, salutiamo gli altri che si dirigono verso le Coste e cominciamo la salita.
Cerco subito ingenuamente di stargli a ruota, e per più di metà salita ci riesco, ma proprio mentre Piero mi fa i complimenti per la mia forma inizio a pagare lo sforzo e lo lascio andare continuando del mio passo; nonostante tutto anche qui riesco a limare qualche secondo al mio tempo migliore :-)
Breve sosta in cima e iniziamo la discesa; comincia a cadere qualche goccia e noi decidiamo di spingere un po' per tornare a casa sani e salvi.
Appena usciti da Brescia si unisce a noi anche Walter, un amico di Piero, e ci diamo cambi regolari a velocità sostenuta... pure troppo sostenuta quando tira Walter ai 42 km/h, infatti a pochi kilometri da casa inizio a far troppa fatica per stargli dietro, ma loro da veri gentleman rallentano un po' per scortarmi a casa.
Solo una sessantina di kilometri ma fatti "a tutta"... meglio di niente visto le previsioni :-)

sabato 16 ottobre 2010

Report 2010/66

Stamattina, arrivato a Bagnolo, subito una bella sorpresa: oltre a Beppe trovo anche Nino e Lodovico, che hanno deciso di unirsi a noi per il nostro giro odierno.
Caffè e partiamo, attraversiamo Poncarale e Flero per raggiungere Maurizio, che ci aspetta pronto a farci da guida per le strade della città, che grazie a lui attraversiamo lungo strade poco trafficate.
Arriviamo a Mompiano e cominciamo la prima salitella delle 3 in programma: il San Giuseppe.
Ancora un po' infreddolito faccio fatica a carburare, ma bastano le prime rampette per scaldarmi e darmi la forza di arrivare in cima.
Scendiamo verso Bovezzo, per fortuna la discesa è corta, perché tra asfalto pietoso e pendenze al 20% la trovo abbastanza pericolosa.
Arriviamo a Collebeato e scaliamo pure Campiani, dove salgo più che dignitosamente raschiando pure qualche secondo al mio miglior tempo.
In cima ci ricompattiamo, affrontiamo la breve discesa verso Gussago e cominciamo a salire verso il Santuario della Madonna della Stella, salitella che non avevo mai affrontato e che mi spaventava un poco viste le pendenze.
Ad un tratto trovo Maurizio e Lodovico fermi a bordo strada ad un bivio e credo di essere arrivato, ma invece erano lì solo ad avvisarmi che cominciava l'ultimo tratto, il più tosto!
Partiamo e la prima rampa al 18% ci sega subito le gambe, Beppe e Nino si fermano e decidono di non proseguire, io invece cerco di tenere duro, il cuore mi scoppia ma ormai sono qui e voglio arrivare in cima, anche perché mi manca poco meno di un kilometro.
Tra le rampe al 20% e imprecazioni varie arrivo in vetta poco dopo Maurizio (che sarà pure un vecchietto ma è sempre davanti) e Lodovico (un rullo compressore sia in piano che in salita), ci fermiamo un attimo per riprenderci ed ecco la sorpresa: il Nino ha deciso di non mollare e proseguire, Beppe non voleva essergli da meno ed eccoli spuntare in cima :-)
Ci lanciamo in discesa lungo la strada fatta all'andata, qui la strada è bella e si toccano velocità notevoli, io senza tirare tocco quasi i 70 km/h!!!
Facciamo una sosta caffè e ritorniamo a casa passando per Roncadelle, Flero e Poncarale.
Da Bagnolo rimango con Lodovico e ci facciamo una bella tirata fino a Manerbio dandoci cambi più o meno regolari.
In totale 97km e più di 700mt di dislivello: la stagione ormai è al termine ma grazie ai miei amici del forum qualche soddisfazione riesco ancora a levarmela :-)

sabato 9 ottobre 2010

Report 2010/65

Finalmente la mia Kharmetta è tornata a calcare l'asfalto!
Stamattina 100km con Beppe e Maurizio; nonostante le 3 settimane di fermo non è andata così male, nemmeno sulle Coste :-)
Parto presto da casa, fuori c'è ancora un po' scuro, ma questa volta voglio arrivare puntuale all'appuntamento con Beppe, e nonostante il solito giro a vuoto per Bagnolo ce la faccio :-)
Caffè e partiamo, passando da Flero raggiungiamo le porte di Brescia dove ci aspetta Maurizio, che attraverso stradine che solo lui conosce ci fa attraversare tutta la città senza trovare quasi traffico.
Cominciamo l'ascesa alle Coste di buon passo, e dopo Caino continuiamo la scalata dandoci cambi regolari con pure una volatona per l'arrivo: Beppe parte con largo anticipo, e difatti a pochi metri dalla cima si pianta e lo noi superiamo, parte anche Maurizio e io non ho più forze per stargli attaccato e così lo lascio a pochi metri dalla vetta... Alla faccia del vecchietto! :-)
Scendiamo verso Vallio Terme e parte l'ennesima sfida con Beppe: in discesa siamo due pippe ma vogliamo migliorare; farla tutta in presa bassa è stata già una bella impresa!
A Gavardo prendiamo la Gavardina che ci facciamo in tranquillità, proseguiamo verso Montirone dove Maurizio deve fare una sosta da Luna... Meno male!
Mi accorgo giusto davanti al negozio che mi si è rotto un raggio della ruota posteriore, fortunatamente il buon meccanico me la sistema prontamente mentre noi ci beviamo una birretta.
Ci rimettiamo in marcia verso casa e man mano ci separiamo, arrivo a casa giusto in tempo per prepararmi ad andare a lavoro ma molto felice per aver finalmente ricominciato a pedalare!