sabato 26 febbraio 2011

Report 2011/17

Dopo averci pensato a lungo ieri sera, stamattina ho abbandonato i progetti di grandi giri e grandi salite: avrei dovuto partire troppo presto per unirmi ad i miei abituali compagni di pedale, e visto che fa ancora freddo e soprattutto che il pomeriggio mi toccava lavorare fino alle 20.30 ho ripiegato per l'ennesimo, ma sempre allenante giro a Capriano.
Parto che son passate le 8.30: fa un freddo cane e c'è ancora un po' ghiacciato, non oso immaginare come sarebbe stato partire un'ora prima!
Mi scaldo subito però, ho molto da sfogare e si vede: prendo le salitelle di petto e mi faccio pure qualche bella tirata lungo il percorso.
Tutto sommato una mattina niente male, anche se mi dispiace non aver pedalato con Beppe, Pier, Tiziano e Maurizio...
Scusatemi miei adorati compagni di pedalate, appena le temperature si alzeranno un po' prometto che tornerò a fare le levatacce pure il sabato, ma per ora cerco di godermi qualche ora di sonno e di riposo in più... :-)

giovedì 24 febbraio 2011

Report 2011/16

Per mettermi la coscienza e le gambe a posto per aver saltato la pista ieri sera, stamattina sfido il freddo ed il gelo con una pedalata tranquilla in compagnia di Ilaria.
Andatura tranquilla chicchierando della sua nuova bicicletta in arrivo tra poche settimane, una fida Denti in carbonio... non vedo l'ora di vederla!
Pensavo di ricevere dalla strada delle sensazioni peggiori, invece le gambe giravano meglio del previsto e nemmeno il vento contrario che abbiamo trovato nel ritorno mi ha infastidito :-)
Ora vediamo cosa succederà sabato... dovrei pedalare ancora con il mitico Bepp-One, e quando c'è lui la salita è sempre in agguato... :-)

mercoledì 23 febbraio 2011

Cadute e Pista

Stasera la serata in pista è saltata, ho finito tardi di lavorare ma era in preventivo: domani recupero con un giretto in strada.
Ispirato dalla caduta di Tiziano di mercoledì scorso, per chi non l'avesse ancora visto, posto un video di una caduta di massa capitata recentemente ai mondiali di Manchester durante la gara del Kerin.


Impressionante vedere la scheggia di legno che si è infilata nel polpaccio dell'atleta della Malaysia...


Dopo queste immagini mi sento meno in colpa per aver saltato la serata a Montichiari... :-)

martedì 22 febbraio 2011

Report 2011/15

Stamattina tranquillo giretto in quel di Capriano con il buon Ermes, che per l'occasione ha sfoggiato il Master in acciaio di cui avevo tanto sentito parlare: un vero gioiellino, l'ho pure provato brevemente e devo ammettere che le sensazioni che si provano a pedalare su un capolavoro dell'arte telaistica "old style" sono veramente uniche.
Mattinata veramente piacevole: andatura tranquilla ma non troppo, tante chiacchiere e qualche sosta caffè veramente gustosa... :-)

sabato 19 febbraio 2011

Report 2011/14

Il weekend da Claudio a Magenta è saltato: ironia della sorte, la macchina mi ha abbandonato per l'ennesima volta ieri sera proprio mentre ero in procinto di partire... La mia Kharmetta non l'avrebbe mai fatto...
Non riesco ad accordarmi con nessuno dei miei soliti amici per la mattinata, così decido di uscire nel pomeriggio e provare ad unirmi ai ragazzi della Flam.
Al ritrovo le premesse sono: 90 km circa e guai ad andare a più di 30 Km/h... potrei farcela!!!
Siamo una decina, partiamo subito ai 30 ma dopo poco la media si alza velocemente; reggo abbastanza bene all'inizio, ma con l'aumentare dei kilometri e della velocità inizio a preoccuparmi... Li abbandono più o meno a Castenedolo (non vorrei seguirli e poi trovarmi senza benzina sul lago), quando la media (e sottolineo media, non massima) del contakilometri segnava 33 km/h!
Penso di ripiegare sul San Gallo, ma quasi a Rezzato incontro un nuovo gruppo Flam che ritorna verso casa: medito se girarmi ed accodarmi a loro, esito un po' troppo e mi ritrovo a rincorrerli a 35 all'ora con il vento contro... Inutile dire che la distanza invece di diminuire aumenta, così dopo qualche kilometro decido di evitare altri inutili sprechi di energie e di dirigermi mestamente verso casa in solitaria.
Alla fine mi faccio in totale 67 km alla dignitosa (almeno per me) media di 29 Km/h...
Considerando che i ragazzi con cui son partito oggi sarebbero dovuti essere il "gruppo lento" della Flam, mi sa che dovrò aspettare ancora parecchio per poter fare un'uscita completa con loro :-(
Un'ultima nota per il mitico Bepp-One, che stamattina si è sparato la prima Maddalena dell'anno in solitaria... sei un grande gattone!!!

mercoledì 16 febbraio 2011

Report 2011/13

L'esperienza di mercoledì scorso mi è piaciuta un sacco, la pista è veramente un'ottima alternativa alla strada, soprattutto nei giorni piovosi come questo, per cui ho deciso di organizzarmi per girare al velodromo più spesso.
Stasera Marco è assente, una caduta in MTB l'ha ridotto male e costretto al riposo (ti aspettiamo presto!), ma oltre a me ed Ermes vi sono anche Tiziano e Paolino a provare l'ebrezza della velocità!
Arrivo e subito ho una bella sorpresa: anche Ezio ha voluto unirsi al gruppetto!
In più ci sono altri amici del forum, già frequentatori del velodromo: Lele, Niko, Lucio e Piero.
Passo una bellissima serata, cercando di girare un po' più regolare di mercoledì scorso e chiaccherando con amici che non vedevo da tempo.
Un'ultima nota di servizio: abbiamo quasi rotto Swarovski!!!

domenica 13 febbraio 2011

Report 2011/12

Stamattina nonostante il meteo avverso e qualche accenno di pioggia decido di uscire ugualmente: incontro il fido Ermes e ci dirigiamo verso Capriano per beccare Tiziano e Paolo e farci qualche giro sul Monte Netto.
Visto il clima ci lanciamo in tutte le varianti di percorso possibili, tanto le bici si sporcherebbero ugualmente, e ci sentiamo un po' come ad essere nelle Fiandre; una leggera pioggia ci accompagna lungo i saliscendi e gli strappetti dove Tiziano mette in mostra i frutti della sua preparazione per cui tanto lo prendiamo simpaticamente in giro... ma intanto lui va già come un treno!
Al ritorno la pioggia comincia ad aumentare, ma ormai sono già a casa felice e contento per il weekend ciclistico.
Ora appuntamento a mercoledì per un nuovo giro in pista!!!

sabato 12 febbraio 2011

Report 2011/11

Pensavo di non fare salite ancora per qualche settimana, ma con il Bepp-one ogni uscita è una sorpresa: è bastata una battuta ieri sera e come niente fosse ci troviamo sulla strada che ci porta a Botticino per affrontare il San Gallo!
All'andata ce la prendiamo comoda approfittandone per chiaccherare un po', anche perché appena la strada inizia a salire gli unici suoni che emettiamo sono quelli dei nostri respiri affannosi :-)
La salita la affronto con tranquillità, facendo qualche piccola accellerazione ogni tanto per vedere un po' come gira la gamba: le risposte sono più che positive considerando il periodo ed i pochi kilometri che ho fatto finora.
Ci facciamo un bel caffè e ci lanciamo in discesa... qui purtroppo si vede che ho ancora molto ma molto da migliorare...
Al ritorno Beppe è scatenato, faccio quasi fatica a stargli dietro quando tira con il vento contro!
Arrivo a casa con 80 km in più nelle gambe ed una gran soddisfazione per la mia prima salitella vera dell'anno: la stagione sembra ufficialmente cominciata!

mercoledì 9 febbraio 2011

Report 2011/10

Finalmente stasera ho realizzato uno dei miei desideri ciclistici: girare al velodromo!
La serata è ideale, il velodromo di Montichiari il mercoledì sera è riservato al Lele ed i suoi soci, che sono stati preventivamente avvertiti della presenza di 3 novellini della pista :-)
Oltre a me, gli altri avventurieri sono il buon vecchio Ermes (che eroicamente rischia la pelle a poche settimane dalle nozze) e Marco, uno dei sempre più numerosi amici del forum; a supporto c'è anche Ilaria, che è venuta a vedere e a scattarci gentilmente qualche foto... ma prima o poi lo so che proverà a girare anche lei! :-)
Noleggiamo le bici e ci cambiamo, un paio di giri nella zona riscaldamento per prendere confidenza con lo scatto fisso e via...
Il buon Pier ci fa da chioccia e ci da qualche consiglio base, poi la "personal trainer" del Lele (Patrizia Spadaccini, mica un pinco pallino qualsiasi!) ci nota e ci prende sotto la sua custodia per qualche giro... Zona di entrata, riga rossa, riga nera e via!!!
I primi giri sono un po' timoroso, vedere la pendenza della pista mi fa venire qualche dubbio su come farò a pedalare così inclinato, ma è solo l'inizio... pian piano prendo confidenza, faccio una sosta per sistemare la sella un po' bassa e poi non vorrei più fermarmi!!!
Veramente bellissimo, prendere velocità è un attimo e ti viene sempre voglia di spingere: come disse Pier, le prime volte sembra di essere alle "autine" della bicicletta :-)
La serata vola via in un attimo, e me ne torno a casa felicissimo e con la convinzione che ci tornerò presto.Un ringraziamento particolare a Lele, Pier e Niko per l'occasione che ci hanno dato e la pazienza che hanno avuto, come sempre gentilissimi e disponibili; a tutti gli altri che erano in pista per averci sopportato, a Ermes e Marco per avermi fatto compagnia in questa avventura ed alla Ilaria per la pazienza nell'aspettarci e per le foto :-)

lunedì 7 febbraio 2011

Report 2011/09

Giro di scarico stamattina, soprattutto per recuperare l'uscita saltata sabato.
Soliti 2 giri fino a San Paolo e ritorno, fondo lento e cadenza alta; al momento l'unica cosa che mi importa è mettere kilometri nelle gambe, il resto verrà col tempo... :-)

domenica 6 febbraio 2011

Report 2011/08

Oggi uscita all'ora di pranzo, in memoria dei vecchi tempi :-)
Mi faccio in solitaria un giretto nella bassa passando anche da Capriano, dove affronto gli strappetti con il rapportone e una cadenza bassa, una libera interpretazione delle famose SFR.
E' ora di cominciare ad aumentare un po' il tempo in sella, quindi al ritorno allungo un per farmi almeno 2 ore e mezza: entro un mesetto vorrei riuscire a farne 4 o 5 in tranquillità.
In questo periodo senza grosse pretese (se non quella di mettere kilometri nelle gambe) non è male uscire nelle ore centrali della giornata: temperatura mite (con gli scaldapunta Only Hot avevo addirittura caldo ai piedi), zero traffico e solo i suoni della natura... non dimenticando le ore di sonno in più! :-)

Una nota personale per Claudio: nella nostra "gara" al kilometraggio la mia ruota di cartapesta è come il cane che attraversò la strada a Bartali quando Coppi gli era gregario... :-)

sabato 5 febbraio 2011

Report 2011/07

Quando le cose vanno male tieni duro... vedrai che andranno peggio!
Il bisogno di bici si fa sempre più alto e stamattina sembrava finalmente quella giusta per riprendere: peccato che la sfiga sia sempre in agguato!
Parto per incontrare i miei amici a Capriano e dopo soli 7 km si rompe un raggio della ruota posteriore... mi giro e torno a casa, pedalata finita :-(
Per fortuna che Il mitico Bepp-One e Maurizio vengono fino a Manerbio per bersi almeno il caffè in compagnia e mi rallegrano un po'...
Il raggio comunque è già stato cambiato e domani si riprova... speriamo bene!