martedì 31 maggio 2011

Report 2011/46

Oggi le previsioni meteo non erano delle migliori, oltre al forte vento in serata era prevista anche un po' di pioggia, ma tutto ciò non poteva certo intimorire me e Massimo...
Ci troviamo a metà pomeriggio entrambi dal meccanico: io dovevo dare una regolata al fine corsa del cambio, mentre Massimo aveva il movimento centrale che si stava pian piano svitando...
Risolti i problemi partiamo in direzione Botticino, dove si unirà a noi Beppe (sarabeppe sul forum) per affrontare la salita di Serle.
Attraversiamo tranquillamente i comuni di Leno, Ghedi e Castendolo, dopo il quale inizia ad aumentare incredibilmente il vento: certe folate quasi ci tiravano in terra e per un momento abbiamo pensato pure di tornare indietro.
Alle porte di Botticino incontriamo Beppe e cominciamo subito la salita: il ritmo non è propriamente da passeggio, io e Beppe riusciamo ugualmente a conversare un po' mentre Massimo ci precede ed allunga tutte le volte che lo raggiungiamo.
Arriviamo in cima e ci lanciamo subito in discesa: la conosco, bella strada e curve ampie, quindi mi lascio un po' andare e me la godo più di altre volte... fossero tutte così! :-)
A Nuvolento salutiamo Beppe che se ne rientra a Gavardo, raggiungiamo Virle sulla statale e riprendiamo la strada fatta all'andata.
A buona andatura rientriamo a casa che è già tardi e si sta facendo quasi buio con una novantina di km in più nelle gambe ed una bella salita infrasettimanale :-)

domenica 29 maggio 2011

Report 2011/45

Ero molto timoroso riguardo all'uscita odierna: più che le salite, era la distanza a preoccuparmi, quasi 140 km ad andatura "Flam" non sono pochi...
Mi faccio coraggio e mi alzo presto, alle 6.30 sono già in strada per raggiungere il luogo di ritrovo lungo la strada per Bagnolo, dove poco dopo di me arrivano anche Luciano e Claudio: passa anche Roby in macchina, la distanza da casa sua era eccessiva ed ha deciso di aggregarsi da Bagnolo.
Arrivano anche gli altri e ci mettiamo in marcia; nel paese del mitico Bepp-one si aggiungono a noi altri elementi e Roby, che però ci abbandona subito: ruota storta e due raggi smollati... se questa non è sfiga... ridategli la Pinarello!!!
Passiamo Brescia ed a Nave cominciamo la salita delle Coste: fortunatamente i ragazzi non forzano e riesco a tenere il loro passo, scattando pure qualche foto.In vetta non ci fermiamo neanche e proseguiamo in discesa verso Odolo e la salitella di Preseglie, che superiamo agevolmente.
Scendiamo fino a Nozza dove comincia la salita di Pertica Alta: avendola già affrontata l'anno scorso con gli amici del forum sapevo già cosa mi attendeva... quasi 20km di sofferenza!!! :-)
Lascio subito andare i ragazzi, tengo a vista il solo Francesco, ma circa a metà Claudio ci torna incontro e proseguiamo tutti e 3 fino a Marmentino insieme chiacchierando un po', approfittando anche della seconda parte della salita che è praticamente un falsopiano.
In cima troviamo gli altri che si stanno facendo fare dei panozzi al minimarket e naturalmente ci uniamo a loro per questa sosta "gastronomica".
Affrontiamo la discesa fino a Tavernole, nel tratto successivo l'andatura si fa elevata nonostante il vento ed inizio a far fatica a tenere le ruote: fortunatamente la crisi dura poco ed i miei soci di pedalata hanno il buon cuore di calare un poco l'andatura per farmi riprendere.
Da Brescia a casa solita tiratona alla quale cerco anche di dare il mio piccolo contributo, arrivando a Manerbio con ben 136 km in più nelle gambe.

giovedì 26 maggio 2011

Report 2011/44

Oggi pomeriggio libero: occasione ghiotta per un giro "di scarico" a Capriano con il mitico Bepp-One, con il quale era troppo tempo che non ci si vedeva.
Ci troviamo come al solito al bar ai piedi della salita per un caffettino prima di partire per il classico anello del Monte Netto: ritmo tranquillo, ne approfittiamo per chiacchierare un po' del più e del meno.
Incontro anche i miei soci Flam Roby e Claudio, che però ci abbandonano subito lanciandosi dietro ad un gruppetto che procedeva a buona andatura.
Dopo 3 giri del monte decidiamo che è ora di inaugurare la stagione dei birrozzi post-giro: al solo pensiero ci mettiamo a tirare come forsennati verso Bagnolo, dove ci beviamo un paio di medie che scendono come l'acqua nei nostri gargarozzi :-)
Il ritorno verso Manerbio in solitaria è (come al solito in questi casi) un po' barcollante, ma arrivo comunque a casa sano e salvo con in testa una nuova malsana idea... :-)

mercoledì 25 maggio 2011

Report 2011/43

Approfittando di un giorno di riposo, oggi ho deciso di spostarmi un po' per fare un paio di salite a metà settimana: la meta è il Lago di Garda, e le salite scelte sono il Navazzo ed il San Michele.
Scelgo come base di partenza il parcheggio dell'Italmark di Villanuova sul Clisi, già luogo di ritrovo di altri giri con i ragazzi del forum.
Scarico la bici e mi preparo; il percorso comincia con la discesa di Tormini che mi porta a Salò, dove comincia il tratto sul lungolago fino a Gargnano.
Le sensazioni non sono quelle che speravo dopo la giornata di grazia di sabato, infatti soffro più del dovuto salendo a Navazzo, mettendoci comunque circa lo stesso tempo impiegato alla 3 Laghi.
Breve sosta e mi lancio in discesa sulla stessa strada, affrontando nuovamente i saliscendi lacustri che mi portano fino a Gardone Riviera.
La salita che porta a San Michele passando di fronte al Vittoriale degli Italiani non l'avevo mai affrontata, quindi procedo con cautela non sapendo cosa mi aspetta: la salita si rivela però molto pedalabile, ad esclusione di un paio di rampe più dure all'inizio, si sale al 5/6% circa con qualche tratto più leggero dove recuperare.
Arrivo a San Michele, sosta per riempire la borraccia e scendo dal versante di Serniga, la cui discesa si rivela molto tecnica soprattutto nel finale, con parecchi tornanti ravvicinati: inutile dire che vado quasi più piano qui che in salita! :-)
Tornando verso Villanuova devo affrontare ancora la leggera salita a Tormini e gli ultimi kilometri di piano, sono ormai già cotto ma ce la faccio senza troppi problemi.
In conclusione direi di aver fatto un bel giro, dal kilometraggio non eccessivo ma pur sempre di 1000 mt di dislivello abbondanti.
Da segnalare l'eccessivo traffico sulla Gardesana (me ne aspettavo meno durante un giorno lavorativo) compensato però dal silenzio e la quiete che c'era lungo le due salite.

domenica 22 maggio 2011

Monte Magno, da Sopraponte (BS)

La seconda salita che ho proposto all'attenzione del buon Livio è quella al Monte Magno, fatta per la prima volta ieri con i ragazzi del forum.
Sul sito era già presente un'altimetria, ma le quote altimetriche non erano corrette, così ho deciso di rifarla.
L'unico commento che posso fare è che, sebbene corta, il Monte Magno non è da sottovalutare: dopo la prima metà per così dire di riscaldamento si arriva al "Papa", dove comincia una serie di rampe impegnative, che raggiungono una punta del 16% in corrispondenza dell'ultimo strappetto dopo la trattoria, dove è posta la linea bianca dell'arrivo.

Castellania, da Villavernia (AL)

Prosegue fruttuosamente la mia collaborazione con il sito Salite.ch, e con l'avvento del GPS aumenta pure la precisione dei miei grafici.
Questa settimana ho creato l'altimetria di due salite che ho percorso recentemente.
La prima è la scalata a Castellania dal paese di Villavernia, in provincia di Alessandria, che ho percorso poche settimane fa con Claudio ed il BoffaloraBike.
Niente di impegnativo, solo qualche rampetta nei kilometri centrali ma con molti tratti in cui recuperare.
L'arrivo è posto alla casa di Fausto e Serse Coppi, luogo di culto per i ciclistici, e lungo la strada è possibile ammirare parecchie gigantografie dei due campioni che ci fanno compagnia nella scalata.

sabato 21 maggio 2011

Report 2011/42

Domani il BiciClubManerbio mi reclama a gran voce per la 13° Passeggiata in Bicicletta (a cui il buon Ermes parteciperà in veste di ospite d'onore), ma fortunatamente oggi ho la mattina libera e posso recuperare.
Presi accordi con i ragazzi del forum la sera prima, parto alle 7 da Manerbio in direzione Bagnolo, dove mi faccio un buon caffè con Ermes ed Omar che arrivano da Leno.
Dopo un gesto cavalleresco da parte nostra (che soccorriamo una donzella con la macchina in panne cambiandole la ruota) a San Zeno raccogliamo per strada anche Tiziano e ci mettiamo a pedalare chiacchierando in direzione Brescia.
Prima di attaccare le Coste decidiamo di prendercela comoda, ma son solo chiacchiere...
Ermes, seguendo i saggi consigli di Massimo, decide di gestirsi e farla del suo passo, mentre io, Tiziano ed Omar iniziamo la salita di buona lena dandoci cambi regolari.
Negli ultimi kilometri inizio un forcing infernale che da i suoi frutti: stacco i miei compagni e mi avvio in solitaria in vetta per la prima volta :-)
Aspetto i ragazzi e scendiamo indietro per scortare Ermes che tutto tranquillo saliva allegramente; immancabile pausa caffè in cima e via in discesa verso Gavardo, pronti a sfidare il Monte Magno.
Durante la discesa incontriamo Marco che, dopo aver letto sul forum le nostre intenzioni, ha deciso di venirci incontro e fare qualche kilometro con noi nonostante sia ancora malandato per una precedente caduta.
Inizio il Magno (salita relativamente corta ma dalle pendenze severe) con Tiziano: le dure rampe mettono a dura prova le nostre gambe, ma vogliamo arrivare in cima a tutti i costi.
Sul finale Tiziano ha un calo e mi regala il mio secondo arrivo in solitaria della giornata; lo aspetto e dopo la foto di rito ci lanciamo in discesa, dove al "Papa" troviamo gli altri ragazzi che hanno preferito evitarsi gli ultimi duri kilometri della salita.Ritorniamo verso casa facendo la Gavardina (alla fine della quale salutiamo Marco), attraversando Castenedolo (dove ci lascia anche Tiziano) e Ghedi.
A pochi kilometri da Leno mi accorgo però di essere abbastanza in ritardo ed a malincuore accellero dopo aver salutato Ermes ed Omar.
Arrivo a casa giusto in tempo per farmi una doccia ed andare a lavorare, ma tutto felice per aver aggiunto anche il Magno alla lista delle salite conquistate :-)

mercoledì 18 maggio 2011

Report 2011/41

Oggi approfitto del pomeriggio libero per una bella uscita cercando di seguire una traccia che mi sono caricato sul Garmin: a farmi compagnia il buon Massimo, con il quale era da un po' che non pedalavo.
La meta della giornata è la zona dei Colli Morenici tra Castiglione e Solferino: per preparare la traccia ho preso spunto dalla "20 colli Mantovani", percorso nato da un'idea di Dallavilla, un'altro amico del Forum.
Dopo un paio di problemi ad impostare il Garmin finalmente si parte: chiacchierando tranquillamente attraversiamo i comuni di Leno, Calvisano e Carpenedolo, arriviamo a Castiglione ed ecco il primo colle, breve ma con un paio di rampette mica male, seguito subito dal secondo in zona Barche.
A Solferino altro strappetto e pausa caffè, dove Massimo deve incontrare un ragazzo per i suoi soliti traffici loschi :-)
Perdiamo un po' di tempo nell'attesa, e vista l'ora decidiamo di girarci e ritornare a casa percorrendo la strada che solitamente percorre Massimo quando si spinge da queste parti, arrivando comunque a casa che sono già le 20.30 passate.

domenica 15 maggio 2011

Report 2011/40

Le previsioni per questa domenica non erano per niente incoraggianti, io però ero fiducioso e sabato mi son recato a Magenta dal buon Claudio con l'obiettivo di andare a Castellania con il BoffaloraBike.
Domenica ci alziamo e la giornata non sembra esserci favorevole: durante la notte ha piovuto, ed i presupposti che continui ancora a farlo per tutta la giornata ci sono tutti...
Appena usciamo di casa infatti ricomincia a piovere, decidiamo ugualmente di raggiungere Boffalora in sella alle nostre bici e di vedere cosa fare sul posto.
Al ritrovo ci sono pochi coraggiosi che però non si sono fatti spaventare dal maltempo, decidiamo così di partire ugualmente: nel caso che le condizioni climatiche peggiorassero ancora ci fermeremo e torneremo indietro con i furgoni predisposti per il ritorno.
Il gruppo formato dai 9 temerari comincia a dirigersi a sud attraversando la Lomellina con le sue classiche risaie; la pioggia inizia a diminuire ed io a scaldarmi quel tanto che basta anche per rimediare con prontezza ad una foratura nei primissimi kilometri (la prima in assoluto da quando ho la Kharma!).
Teniamo un'andatura costante sui 30 km/h che Claudio ogni tanto cerca di aumentare mettendosi in testa a tirare per venire immancabilmente stoppato dalle urla del gruppo :-)
A Pieve del Cairo facciamo uno sosta rigenerante con caffè e brioche offerti dal presidente del team e ripartiamo.
Ormai ha smesso di piovere (anche se la strada è ancora bagnata e si continua a "mangiare" l'acqua alzata dall'asfalto) e verso la nostra meta il cielo sembra pure aprirsi un po'.
Arriviamo a Tortona ed appare anche un timido sole che ci accompagna fino a Villavernia, dove cominciano le rampe che ci porteranno alla casa Coppi.
Comincia la salita ed ognuno va del suo passo: Claudio si porta subito via un piccolo gruppetto (che poi regolerà sul finale) ed io provo a starci dietro, pagandone subito le conseguenze alla sua successiva accellerazione...
Continuo in solitaria la scalata verso Castellania: sudando sulle ripide rampe che mi portano in cima, piene di gigantografie di Fausto e Serse, capisco perché siano nati tanti campioni da queste parti... :-)
Ormai il sole splende a coronamento dell'impresa, raggiungo Castellania e la casa Coppi stanco ma soddisfatto di aver piantato un'altra "bandierina" storica in sella alla mia bicicletta.Piano piano arrivano tutti, facciamo qualche foto e cominciamo a prepararci per il ritorno con i mezzi messi a disposizione dal BoffaloraBike.
Arrivati a Boffalora scarichiamo le bici e salutiamo e ringraziamo i simpaticissimi e sempre disponibili compagni di pedalata: prossimamente hanno in programma una trasferta sul lago d'Iseo, sarà un'ottima occasione per pedalare ancora in loro compagnia!

sabato 14 maggio 2011

Report 2011/39

Giro veloce in quel di Capriano per tenere la gamba attiva in previsione della domenica: ora parto alla volta di Magenta, e domani (se il tempo sarà clemente) mi unirò a Claudio e la sua truppa per un pellegrinaggio fino a Castellania, paese natio del grande Fausto Coppi.

giovedì 12 maggio 2011

Report 2011/38

L'influenza di questi ultimi giorni non ci voleva proprio, ieri mi era stato pure regalato un giorno di riposo dal lavoro e non ero in condizione di uscire... Oggi però, nonostante tosse e raffreddore, una pedalata la dovevo assolutamente fare, anche per provare i nuovi upgrade della mia amata Kharmetta :-)
Una quarantina di kilometri tranquilli tra Monticelli e Cigole, niente di particolare, ma considerando che ogni minimo sforzo cominciavo a tossire non mi posso lamentare...
Ora speriamo solo di rimettermi alla svelta e che il meteo non faccia brutti scherzi.

domenica 8 maggio 2011

Report 2011/37

Il weekend non era iniziato nel migliore dei modi: ieri mattina a lavoro iniziano i primi sintomi d'influenza, ed il pomeriggio mi sento proprio messo male.
Opto per divano ed aspirine, la gita a Zibello con la Flam era da un po' che l'aspettavo e non vorrei perderla, quindi sento Roby per i dettagli e vado a letto sperando di svegliarmi meno acciaccato.
Stamattina mi alzo e mi sento leggermente meglio, mi preparo ed alle 7 sono a Cignano al ritrovo con i ragazzi.
La giornata è stupenda ma c'è un forte vento, una costante di queste ultime settimane, si viaggia come al solito di buon passo e mi permetto pure di dare qualche cambio e di farmi un po' di kilometri in testa al gruppo.
Arriviamo a Zibello e ci concediamo pure una pausa con uno squisito panino con il celebre culatello locale, una prelibatezza! :-)
Al ritorno l'intensità del vento aumenta di parecchio e qualcuno fa fatica a tenere le ruote del gruppo così caliamo un po' l'andatura: fortunatamente direi, perché nonostante mi mantenessi sempre nelle prime posizioni anche le mie energie cominciavano a calare!
Arriviamo a Manerbio dopo 110 km abbondanti (qui il giro nel dettaglio) e ci salutiamo, facendo un giro in centro con Roby e Claudio per vedere il paese in festa per le Mille Miglia.
Questo è stato probabilmente uno degli ultimi giri che farò con i ragazzi della Flam fino a Settembre, ora cominceranno a fare parecchie salite e visto che il loro passo è molto superiore al mio non vorrei sentirmi di peso, anche se ho scoperto che qualcuno di loro lo vedrò sicuramente ancora al SellaRonda!
Domenica prossima invece è prevista una trasferta in terra Magentina dal buon Claudio: domenica, insieme ad alcuni suoi amici, ci aggregheremo al Boffalora Bike per una gita a Castellania, il paese natale del mitico Fausto Coppi!

giovedì 5 maggio 2011

Report 2011/36

Anche oggi riesco a fare solo un giretto breve, il classico anello di San Paolo ripetuto un paio di volte.
Nonostante il fastidioso vento cerco di tenere sempre un buon passo e di spingere a fondo: il periodo di "pausa forzata" dopo l'ultima GF si fa un po' sentire e nonostante la buona media finale non sento le gambe brillanti come qualche settimana fa... ci sarà da sudare e dovrò cercare di avere più costanza nelle mie uscite, il prossimo obiettivo è il SellaRonda, che nonostante verrà fatto ad andatura cicloturistica è sempre un giro di 2000 e più mt di dislivello!

lunedì 2 maggio 2011

Report 2011/35

Dopo un weekend senza bici causa sbattimenti per cambio auto, addio al celibato e 1° Maggio, oggi finalmente si ricomincia a pedalare!
Giretto in tranquillità in compagnia di Ilaria, che finalmente sfoggia la sua nuova Denti Compass :-)
Purtroppo però a Campazzo cominciamo a prendere la pioggia, quindi decidiamo di fermarci a Manerbio e di testare la Roomster caricando la sua bici ed accompagnadola a casa... non c'è che dire: la mia nuova macchina si dimostra una scelta azzeccata, trasportaci una bici è un vero piacere!
Visto che mi sono dimenticato di far partire il log del mio Rox oggi niente grafico dell'uscita, ma rimedio pubblicando una delle foto che mi hanno fatto alla Valli Bresciane, potete ammirarne altre qua :-)