domenica 29 aprile 2012

Report 2012/40


Stamattina mi alzo presto, tentenno un po' sul che fare finché mi decido: si va a vedere la Valli Bresciane, l'ennesima granfondo che salto quest'anno a causa delle "vicende" Udace. Parto in solitaria di buon ora ed appena arrivo a Brescia incontro il grande Stefano, che prima di salutarmi mi mette in guardia sulle condizioni meteo che mi aspetteranno, ma io non demordo, lo saluto e proseguo per la Valtrompia.
Poco dopo Gardone faccio una sosta caffè e mi preparo a salire sul Lodrino, sulla cui vetta incontro anche Emanuele e la Stefy, che però si lanciano subito in discesa.
E' presto ed i primi non si vedono ancora arrivare, così decido di tornare indietro a metà salita per vederli e fare qualche ripresa.
In uno dei primi gruppi c'è anche Roberto, io non lo vedo, ma lui mi riconosce e mi chiama, giusto in tempo per incoraggiarlo al volo! :-)
Torno di nuovo in cima per vedere se incontro qualcun'altro, ma dopo un po' comincia a piovere e decido di cominciare anch'io la discesa.
A Nozza vengo raggiunto da un gruppetto in cui riconosco subito Gianluca, che affianco salendo a Preseglie scambiando due parole.
Continuo la mia pedalata sotto la pioggia fino in cima alle Coste, dove mi concedo un secondo caffè al ristornate.
Dopo poco mi lancio in discesa e mi avvio verso casa, dove arrivo sano e salvo dopo 130 km e 1000 mt di dislivello.
Viste le "buone sensazioni" avute in mattinata mi è dispiaciuto non prendere parte alla Granfondo, credo che avrei sicuramente migliorato, e non di poco, il tempo dell'anno scorso... Poco male, l'anno è ancora lungo e di soddisfazioni penso che me ne toglierò tante altre. :-)

giovedì 12 aprile 2012

Report 2012/37

Periodo di piogge e quindi di riposo, oggi esce uno squarcio di sole ed io ne approfitto per fare qualche kilometro e vedere come ha reagito il mio fisico dopo la "cotta" di lunedì.
Preso un po' dall'entusiasmo per una forma che continuava a crescere esponenzialmente, credo di aver un po' esagerato (lunedì 9 avevo già fatto 500 km nel solo mese di aprile!) e di conseguenza il mio fisico ne ha un po' risentito; durante l'ultima settimana iniziavo infatti a fare troppa fatica per cose che fino a pochi giorni prima mi riuscivano con naturalezza e la paura del sovrallenamento era in agguato.
Già l'anno scorso mi era capitato, dopo un agosto in cui avevo proprio esagerato con le uscite e con i kilometri, e dopo non mi ero quasi più ripreso...
Oggi alla fine non è andata male: una cinquantina di kilometri a quasi 30 di media senza forzare quasi mai.
Ora per i prossimi giorni è prevista ancora pioggia, che sebbene mi costringerà a rinunciare alla GF Giro dei 3 Laghi mi permetterà almeno di riposare e dormire qualche ora in più: da gennaio causa cambiamenti al lavoro mi alzo alle 5 da lunedì al sabato e le poche ore di sonno sono state probabilmente un'altra causa della mia eccessiva recente stanchezza...
Speriamo solo che il maltempo duri poco...non ho proprio voglia di dover rispolverare i rulli!!!