
Sempre più innamorato della bicicletta in tutte le sue forme, approfitto di questo nuovo post per raccontarvi brevemente un itinerario che ho fatto un paio di settimane fa durante i miei ultimi giorni di ferie.
Il breve itinerario (poco meno di 60 Km) si svolge quasi interamente nel comprensorio delle colline Moreniche, fà una puntata sul lago di Garda, a Peschiera, dove comincia il tratto lungo la pista ciclabile del fiume Mincio...
La partenza, per comodità, l'ho fissata a Centenaro, un piccolo comune a sud di Desenzano.
Pronti e via, cominciano subito i dolci saliscendi tipici di questa zona e in poche pedalate si avvista la torre di San Martino della Battaglia.

Dopo una breve sosta turistica si riparte; si attraversano Pozzolengo e Ponti sul Mincio per giungere a Peschiera, dove ci si immette sulla ciclabile del Mincio.
La ciclabile è stupenda, larga e asfaltata, corre inizialmente lungo la sponda ovest del fiume Mincio per poi passare nei pressi di una diga su quella rivolta ad Est.
Si raggiunge Borghetto, splendido e caratteristico paesello sul Mincio, dove si lascia la ciclabile per prendere la vecchia via Cavallara che con un pò di sali-scendi ci porterà sino a Solferino, dove gireremo a Nord verso Madonna della Scoperta e Vaccarolo, per giungere nuovamente a Centenaro, nostro punto di partenza.
Spero di ripetere questo splendido giro il più presto possibile, e se qualcuno fosse interessato a farmi compagnia si metta subito in contatto :-)