domenica 4 dicembre 2011

Report 2011/92

 Dopo un mese di quasi totale "cazzeggio" (un'uscita un MTB e qualche sgambatella sui rulli) oggi riprendo ufficialmente la mia attività ciclistica.
Per l'occasione mi sono aggregato agli amici del BDCforum per l'ormai tradizionale "Giro dei Marmottoni", il raduno invernale della sezione Bresciana.
Stamattina mi sveglio ancora un po' sottosopra per la cena sociale Flam della sera precedente, ma in breve mi riattivo, carico la bici e passo a prendere Omar; arriviamo a Desenzano in perfetto orario e ci prepariamo tra un saluto ai vecchi amici e le presentazioni con le numerose facce nuove.
Dopo la foto di rito (22 partecipanti, tra i quali pure due simpatiche donzelle) partiamo: come da tradizione anche quest'anno ci scordiamo i tanto declamati miti inverni lacustri e pedaliamo avvolti da una nebbia fittissima... sempre meglio del ghiaccio dell'anno scorso!
L'andatura è turistica come da programma e chicchierando arriviamo a Peschiera costeggiando spesso il lago; imbocchiamo la ciclabile del Mincio e qui il paesaggio è metafisico: pedaliamo in riva al fiume e nemmeno riusciamo a vederlo con la nebbia che c'è!
A Borghetto abbandoniamo la ciclabile e ci fermiamo per la sosta caffè.
Al ritorno passiamo da Solferino e la strada diventa un continuo saliscendi, qualcuno soffre un pò, ma senza problemi arriviamo a Desenzano accorciando leggermente la strada rispetto al giro dell'anno scorso.
Finalmente giunge il momento più atteso, per qualcuno l'unica ragione per alzarsi e mettersi a pedalare con una mattina come oggi: Ermes in men che non si dica allestisce un mini-ristoro degno di una granfondo e sfodera i panettoni fatti artigianalmente dalla sua cara moglie Yvette!
Ci gustiamo queste prelibatezze con qualche bicchierino per brindare prima di salutarci e rimetterci in marcia verso casa.
Bellissima mattinata nonostante la nebbia, non ho citato nessuno perché eravamo veramente in tanti e non mi riuscirei nemmeno a ricordare i nomi di tutti, ma ringrazio di cuore i presenti sperando di aver presto occasione di pedalare ancora in vostra compagnia. :-)

P.S. Per la cronaca i miei soci di Cignano son partiti alle 7:30 per spararsi 70 km nei campi in MTB ad andatura da BDC... Pazzi... :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spero di avere occasione di recuperare quanto prima :)