sabato 16 ottobre 2010

Report 2010/66

Stamattina, arrivato a Bagnolo, subito una bella sorpresa: oltre a Beppe trovo anche Nino e Lodovico, che hanno deciso di unirsi a noi per il nostro giro odierno.
Caffè e partiamo, attraversiamo Poncarale e Flero per raggiungere Maurizio, che ci aspetta pronto a farci da guida per le strade della città, che grazie a lui attraversiamo lungo strade poco trafficate.
Arriviamo a Mompiano e cominciamo la prima salitella delle 3 in programma: il San Giuseppe.
Ancora un po' infreddolito faccio fatica a carburare, ma bastano le prime rampette per scaldarmi e darmi la forza di arrivare in cima.
Scendiamo verso Bovezzo, per fortuna la discesa è corta, perché tra asfalto pietoso e pendenze al 20% la trovo abbastanza pericolosa.
Arriviamo a Collebeato e scaliamo pure Campiani, dove salgo più che dignitosamente raschiando pure qualche secondo al mio miglior tempo.
In cima ci ricompattiamo, affrontiamo la breve discesa verso Gussago e cominciamo a salire verso il Santuario della Madonna della Stella, salitella che non avevo mai affrontato e che mi spaventava un poco viste le pendenze.
Ad un tratto trovo Maurizio e Lodovico fermi a bordo strada ad un bivio e credo di essere arrivato, ma invece erano lì solo ad avvisarmi che cominciava l'ultimo tratto, il più tosto!
Partiamo e la prima rampa al 18% ci sega subito le gambe, Beppe e Nino si fermano e decidono di non proseguire, io invece cerco di tenere duro, il cuore mi scoppia ma ormai sono qui e voglio arrivare in cima, anche perché mi manca poco meno di un kilometro.
Tra le rampe al 20% e imprecazioni varie arrivo in vetta poco dopo Maurizio (che sarà pure un vecchietto ma è sempre davanti) e Lodovico (un rullo compressore sia in piano che in salita), ci fermiamo un attimo per riprenderci ed ecco la sorpresa: il Nino ha deciso di non mollare e proseguire, Beppe non voleva essergli da meno ed eccoli spuntare in cima :-)
Ci lanciamo in discesa lungo la strada fatta all'andata, qui la strada è bella e si toccano velocità notevoli, io senza tirare tocco quasi i 70 km/h!!!
Facciamo una sosta caffè e ritorniamo a casa passando per Roncadelle, Flero e Poncarale.
Da Bagnolo rimango con Lodovico e ci facciamo una bella tirata fino a Manerbio dandoci cambi più o meno regolari.
In totale 97km e più di 700mt di dislivello: la stagione ormai è al termine ma grazie ai miei amici del forum qualche soddisfazione riesco ancora a levarmela :-)