domenica 2 ottobre 2011

Report 2011/83

Stamattina con i ragazzi di Cignano ho finalmente fatto il mio primo giro "serio" in MTB lungo il Sentiero San Vito, divertendomi e faticando parecchio.
Parto da Manerbio con Luciano e raggiungiamo il Pulì per aspettare Vincenzo CR e Francesco; nell'attesa incontriamo Alessandro (altro ciclista di Cignano nonché mio nuovo collega di lavoro) che dopo due parole parte per il suo giro in BDC, mentre noi ci mettiamo in marcia verso Bagnolo dove ci aspetta Massimo.
Raggiungiamo in tranquillità Botticino dove cominciamo la salita di Serle: farla in MTB e proprio un'altra cosa e senza problemi raggiungiamo San Gallo, dove lasciamo la strada principale per una stradina che prosegue, sempre su asfalto, con pendenze che in alcuni tratti sfiorano il 30%!
Finito l'asfalto comincia il tratto su sentiero e qui le cose si fan veramente difficili, ed infatti facciamo numerosi tratti a piedi spingendo le bici, pedalando dove è possibile.
Dopo una breve discesa sbuchiamo sulla famosa strada che sale in Maddalena dal Muratello che, con le sue pendenze spesso intorno al 15/18%, ci porta dopo qualche kilometro in vetta.
Prendiamo la discesa principale verso Brescia, ed anche qui le differenze con la BDC si notano eccome, deviando verso "La Briscola" e prendendo una divertente discesa su del larghi gradoni prima di tornare nuovamente sulla strada principale.
Torniamo a casa di buon passo calando un po' dopo Bagnolo e, con il buon Luciano, accompagniamo i ragazzi a Cignano prima di tornare a casa.
Mi sono veramente divertito stamattina e, nonostante le nostre bici non fossero propriamente adatte a questo tipo di percorso, anche i tratti in cui abbiamo dovuto camminare con la bici a spalle non mi sono pesati.
Ottima variante la MTB in questa stagione: pedalare in mezzo ai boschi lungo i sentieri merita davvero un po' di fatica extra :-)

1 commento:

Massimo ha detto...

scarica la testa... che tra un po si ricomincia