mercoledì 25 maggio 2011

Report 2011/43

Approfittando di un giorno di riposo, oggi ho deciso di spostarmi un po' per fare un paio di salite a metà settimana: la meta è il Lago di Garda, e le salite scelte sono il Navazzo ed il San Michele.
Scelgo come base di partenza il parcheggio dell'Italmark di Villanuova sul Clisi, già luogo di ritrovo di altri giri con i ragazzi del forum.
Scarico la bici e mi preparo; il percorso comincia con la discesa di Tormini che mi porta a Salò, dove comincia il tratto sul lungolago fino a Gargnano.
Le sensazioni non sono quelle che speravo dopo la giornata di grazia di sabato, infatti soffro più del dovuto salendo a Navazzo, mettendoci comunque circa lo stesso tempo impiegato alla 3 Laghi.
Breve sosta e mi lancio in discesa sulla stessa strada, affrontando nuovamente i saliscendi lacustri che mi portano fino a Gardone Riviera.
La salita che porta a San Michele passando di fronte al Vittoriale degli Italiani non l'avevo mai affrontata, quindi procedo con cautela non sapendo cosa mi aspetta: la salita si rivela però molto pedalabile, ad esclusione di un paio di rampe più dure all'inizio, si sale al 5/6% circa con qualche tratto più leggero dove recuperare.
Arrivo a San Michele, sosta per riempire la borraccia e scendo dal versante di Serniga, la cui discesa si rivela molto tecnica soprattutto nel finale, con parecchi tornanti ravvicinati: inutile dire che vado quasi più piano qui che in salita! :-)
Tornando verso Villanuova devo affrontare ancora la leggera salita a Tormini e gli ultimi kilometri di piano, sono ormai già cotto ma ce la faccio senza troppi problemi.
In conclusione direi di aver fatto un bel giro, dal kilometraggio non eccessivo ma pur sempre di 1000 mt di dislivello abbondanti.
Da segnalare l'eccessivo traffico sulla Gardesana (me ne aspettavo meno durante un giorno lavorativo) compensato però dal silenzio e la quiete che c'era lungo le due salite.

Nessun commento: