sabato 17 luglio 2010

LA FABIO CASARTELLI

Ormai ci siamo, domenica prenderò parte alla mia prima manifestazione ciclistica.
Dopo aver dovuto saltare a malincuore il SellaRonda la scelta è ricaduta su "La Fabio Casartelli", non una vera e proprio granfondo, ma bensì una cicloturistica con solo una salita cronometrata.
La manifestazione è dedicata a Fabio Casartelli, che morì giovanissimo nel 1995, quando era gregario di Lance Armstrong al Tour de France, cadendo durante la discesa del Portet d'Aspet sbattendo fortemente la testa contro un paracarro (chi fosse interessato può leggere qualcosa di più sulla sua vita qui).
La scelta di partecipare a questa manifestazione è stata presa, oltre per il fatto di non avere uno spirito propiamente agonistico, anche per la località in cui si svolge: la partenza infatti è ad Albese con Cassano (CO), facilmente raggiungibile da casa di Claudio, che mi ospiterà e scorterà in questa esperienza.Ero indeciso se affrontare il percorso medio (75 km con la sola salita del Ghisallo) o tentare la piccola impresa del lungo (114 km con le salite di Valbrona, Colma di Sormano e Ghisallo)...
Mi riservo ancora la possibilità di scegliere una volta arrivato al bivio dei due percorsi in base alle sensazioni della giornata, ma a meno di essere messo veramente male ormai sono lanciato verso il lungo; speriamo solo di trovare qualche gruppetto a cui attaccarsi nei tratti precedenti alle salite e di riuscire ad arrivare sul Ghisallo con abbastanza forze per giungere incolume all'arrivo.
Visto che scalatore non sono, l'interesse per il tempo che farò sul Ghisallo non mi interessa più di tanto se non come riferimento personale, ma non nego che mi farebbe piacere se ci fosse almeno una persona che farà un tempo peggiore del mio :-)
Lunedì al mio ritorno vi farò sapere com'è andata, intanto auguro buone pedalate a tutti!

Nessun commento: