sabato 1 maggio 2010

Report 2010/24

Quella di oggi è stata una mattinata di quelle che non scorderò facilmente, il giro e la compagnia mi hanno regalato entrambe dei bellissimi ricordi.
Dopo una settimana di accordi tramite forum finalmente ci siamo: ritrovo a Villanuova sul Clisi alle 7.30 per un mini raduno della sezione bresciana del BDCTeam.
Le adesioni sono più di quelle previste, ci siamo io e Massimo da Manerbio, il buon Ermes da Leno, il grande Beppe e Lodovico da Bagnolo, Tiziano e il giovane Paolo da Borgosatollo, l'eterno Mario da Caionvico, Lele da Borgosatollo e Beppe da Gavardo.Facciamo i saluti e le presentazioni di rito, prepariamo le bici e partiamo.Il giro che avevamo programmato di fare prevedeva di salire a Pertica Bassa da Vestone, scendere in Valtrompia e tornare in Valsabbia scalando il Lodrino dal versante di Brozzo.Attraversiamo Vobarno, Sabbio Chiese e a Nozza cominciamo a salire verso Pertica Alta (prima variazione al programma); parto bello tranquillo con il fido Beppe a fianco e tra una chiacchiera e l'altra arriviamo in cima senza nemmeno faticare molto, sosta ad una fontanella (dove Massimo dimenticherà gli occhiali, fortunatamente poi ritrovati) e proseguiamo fino a Livemmo per un caffè.Ci accorgiamo che il giro programmato ci verrebbe troppo lungo alla nostra media, per cui decidiamo di scendere ancora dalla stessa parte e cambiare i nostri piani.
A Nozza salutiamo il grande Lele che si stacca (lo spiedo a casa lo aspettava) e proseguiamo verso Preseglie. La salita è solo di un paio di kilometri, la percorro facendo due parole con Tiziano e in meno che non si dica pure questa è andata.
Scendiamo, attraversiamo Odolo e ci prepariamo per l'ultima salita: il Colle di San't Eusebio da questo versante per me inedito.
Rispetto al versante di Nave questo lato è un po' più corto e dalle pendenze dolci ma costanti, le energie non mi mancano e lo affronto di buon passo sempre a fianco del fidato Beppe.In cima ci facciamo un bella foto di gruppo, inforchiamo le bici e ci lanciamo in discesa verso Gavardo, per poi giungere infine nuovamente a Villanuova.Saluti, baci e in macchina verso casa, sosta birretta a Bagnolo con Ermes, Massimo, Beppe e Lodovico e verso le 13.30 sono a casa.
Totale della giornata 72 km e quasi 1100 mt di dislivello, senza dubbio il dislivello più impegnativo che abbia mai fatto, e alla fine avevo pure ancora delle energie da spendere; unica nota un po' negativa è la discesa: l'inesperienza e la paura mi fanno tirare ancora un po' troppo i freni, così, oltre ad arrivare tra gli ultimi in salita, mi faccio aspettare anche in discesa...
L'anno scorso nemmeno avrei immaginato di farlo mai un giro così, ma quest'anno, grazie soprattutto alla spinta dei miei soci di pedalate, mi sto levando sempre più soddisfazioni.
Questo è l'itinerario svolto oggi (lo potete vedere più in dettaglio qui):
In attesa di fare ancora una bella uscita collettiva potete andare a vedere qualche foto della stupenda mattinata.
Un ringraziamento di cuore ancora a tutti i partecipanti, è stato un piacere conoscere qualche volto nuovo ed è sempre un onore pedalare in vostra compagnia... alla prossima!!!

Nessun commento: