domenica 7 agosto 2011

Report 2011/63

Stamattina bella uscita in compagnia di Omar (presente eroicamente nonostante una seratona e le sole 2 ore di sonno!): l'itinerario prescelto ci permetterà di affrontare la salita a Serle da Botticino e le Coste da Vallio, praticamente l'uscita che era in programma domenica scorsa con i ragazzi della Flam a cui non ho potuto partecipare causa forza maggiore...
Parto di buonora per raggiungere Leno ed incontrarmi con Omar, i primi kilometri contro vento ci rendono un po' difficile carburare: fortunatamente ci pensa lo strappetto di Castenedolo a farci scaldare come si deve! :-)
Arrivati a Botticino cominciamo la salita senza forzare troppo e raggiungiamo San Gallo senza molti problemi; nel seguente tratto decido di accelerare un po' ed incrocio pure qualche altro ciclista della Flam con cui scambio qualche parola fino allo scollinamento.
Ci lanciamo in discesa, quella che va fino a Nuvolento è una delle mie preferite: un bel fondo e delle curve dolci mi permettono di lasciarmi andare un po' e di godermi le alte velocità :-)
Appena ci immettiamo sullo stradone che porta a Gavardo ci supera un gruppetto di Rezzato e noi prontamente ci aggreghiamo: il tratto che da Gavardo porta a Vallio è leggermente in falsopiano e presenta qualche breve strappetto, in gruppo lo possiamo affrontare senza patirlo più di tanto.
Comincio la salita cercando di tenere il passo dei ragazzi di Rezzato che mollo circa a metà, dove comincia il tratto duro; proseguo in solitaria abbastanza bene, accusando solo un po' il ripido tratto finale, ma ormai la vetta è vicina e concludo la scalata con un tempo di 21 minuti e qualche secondo... molto al di sopra di quel che pensavo!
In cima incontriamo anche il buon Maurizio (che causa reperibilità non si è potuto unire a noi ma si è consolato con un Maddalena+Coste), ci concediamo una sosta rigenerante al bar del ristorante e ci tuffiamo in discesa verso Brescia.
Da Nave in poi Maurizio si mette davanti a tirare e con la complicità del falsopiano leggermente a favore non scendiamo mai al di sotto dei 40 km/h... alla faccia del "vecchietto"! :-)
Salutiamo Maurizio e proseguiamo fino a Bagnolo a buona andatura, ci salutiamo e me ne torno in tranquillità fino a Manerbio, con un totale di 110 km abbondanti e quasi 1200 mt di dislivello.

Nessun commento: