domenica 25 settembre 2011

Report 2011/82

Ultima uscita "ufficiale" con i ragazzi Flam: chiudiamo la stagione così come l'abbiamo aperta, con il pellegrinaggio a Caravaggio.
Mi preparo a partire e mentre scendo in garage scambio un paio di messaggi con Roby, per ritrovarmelo con sorpresa sotto casa che mi aspettava; anche oggi però gli impegni famigliari lo costringono ad un rientro anticipato, così ci farà compagnia solo per i primi km, quel che basta per spezzarci le gambe già dall'inizio... :-)
Arriviamo a Cignano e ad aspettarci troviamo Massimo, Vincenzo CR, Roberto, Luigi, Fausto, Vincenzo e Claudio, arriva anche Francesco e siam pronti a partire: obbiettivo del giorno è di tornare a casa con i 35 circa di media, il nostro Roberto (amante della pianura nonostante vada come un missile pure in salita) attendeva con ansia questa uscita e noi non vogliamo deluderlo.
Comincia subito Roby a tirare e ci metto poco a scaldarmi, lo salutiamo a Soncino e continuiamo dandoci cambi in 4/5 fino alla volata finale all'arrivo a Caravaggio.
Ci riposiamo un poco facendo due chiacchiere e ci rimettiamo in marcia; il vento contro si fa sentire quando si è in testa, e pure a ruota in qualche tratto soffro un po'.
Negli ultimi km comincia qualche scatto e controscatto da cui mi tiro subito fuori avendo le energie orami ridotte ad un lumicino, ed arrivo a Cignano con la media di 34.8 km/h avendo rallentato alla fine... credo proprio che Roberto sia arrivato soddisfatto con i 35 tondi :-)
Ci salutiamo e con Claudio me ne ritorno tranquillamente a casa in agilità.
La stagione "ufficiale" si è conclusa oggi, ma questo non significa che si smetterà di pedalare: i ragazzi già smaniano di tirar fuori le MTB e parlano di sentieri e boschi, io continuerò ancora un mesetto a farmi qualche bella girata sia in BDC che MTB per dedicarmi con prevalenza a quest'ultima prima della ripresa della futura stagione su strada.

sabato 24 settembre 2011

Report 2011/81


Sgambatina sulle Coste con discesa e ritorno da Vallio in compagnia degli amici Ermes e Stefano, con cui pedalo sempre con gran piacere.


E domani si chiude la "stagione ufficiale" con la pedalata a Caravaggio insieme ai ragazzi di Cignano...

mercoledì 21 settembre 2011

Report 2011/79

Oggi non avevo nessuna intenzione di uscire, ieri i ragazzi mi han proprio massacrato, ma nel pomeriggio rispolvero la Sintesi e mi faccio un'oretta nella bassa per testare il mezzo.
Comprata un paio d'anni fa a poco e niente, la mia Sintesi è una MTB da Marathon che non ho mai sfruttato a dovere: solo qualche scampagnata col BiciClub e poco altro se non qualche giro in paese.
 
Quest'inverno però le cose saranno diverse, infatti i miei soci di Cignano stanno già scalpitando per tirar fuori le MTB con cui passeremo l'inverno per cambiare un pò.
In questi giorni mi dovrò quindi adoperare per dare una sistemata alla mia "fuoristrada", una piccola revisione e qualche aggiustamento sulle regolazioni, e poi sarò pronto ad un inverno a "ruote grasse"! :-)

martedì 20 settembre 2011

Report 2011/78

Oggi l'idea originaria era quella di farmi un giretto tranquillo con Ermes e Stefano, ma dovendo tornare a casa abbastanza presto ho dovuto bidonare i miei 2 cari amici.
Sento così Luciano e Massimo, pur sapendo che mi faranno morire, e ci organizziamo per partire presto.
Chiacchierando con Luciano, raggiungiamo Bagnolo passando da Porzano e quando incontriamo Massimo scopriamo che è il suo 25° di matrimonio (AUGURONI MAX!!!) e che deve quindi rincasare ancor prima di me.
Decidiamo di andare a fare la salita di Serle da Nuvolento e ci mettiamo subito a pedalare a forte andatura nonostante il fastidioso vento; cerco anche di dare il mio contributo, ma dentro di me non vedo l'ora che cominci la salita, credendo che almeno lì avrei faticato meno!  :-)
Attacchiamo l'ascesa ed i ragazzi, come sempre gentilissimi, mi aspettano, anche se procediamo comunque di buon passo per le mie abitudini.
Discesa a Botticino e ci rimettiamo sulla via di casa lanciatissimi, infatti Massimo arriverà ancor prima del previsto! :-)
Lungo la strada incontro anche Ermes e Stefano, e poco dopo pure il mitico Paolino, con i quali mi scuso per non essermi fermato, ma ero così "impiccato" che quasi nemmeno vi vedevo!
Arrivo a Manerbio abbastanza "cotto", ma comunque soddisfatto per la pedalata: ora mi ci vorrà un pò per riprendermi!

domenica 18 settembre 2011

Report 2011/77

Dicono che la fortuna aiuti gli audaci, ed infatti stamattina con i ragazzi di Cignano siamo riusciti a portare a termine il nostro giro senza praticamente bagnarci, nonostante le previsioni non lasciassero presagire niente di buono.
Oggi la meta prefissata era Solferino, quindi aspetto i ragazzi direttamente a Manerbio con Luciano, Roby e suo fratello Ermanno, che nonostante sia alle prime pedalate dimostra già di avere la gamba del fratello... dev'essere proprio un dono di famiglia!
Arrivano Roberto, Vincenzo CR, Francesco e Luigi e ci dirigiamo a Leno, dove si unisce a noi anche Massimo.
Cominciamo subito a pedalare a buona velocità grazie a Roberto, che si mette davanti a tirare senza sosta, fermandosi solo a pochi kilometri dalla nostra meta.
Dopo la salitella di Solferino, facciamo una breve pausa in una suggestiva piazzetta e ci mettiamo velocemente in marcia per il ritorno.
Invece di passare dalla stessa strada decidiamo di deviare verso Lonato e la famosa salitella del "Tiracol" (già il nome è tutto un programma).
Il ritorno, passando da Mazzano e Castenedolo, lo facciamo come previsto ad andature elevatissime per le mie abitudini, con solo qualche sporadico rallentamento per ricompattare il gruppo; poco fuori Borgosatollo incrociamo anche Tiziano che rientra dal sul giro ma che noto solo all'ultimo secondo.
Passiamo Montirone, Bagnolo e, dopo le ultime tirate, raggiungo Manerbio appena in tempo: salgo le scale per entrare in casa e comincia a piovere... :-)

sabato 17 settembre 2011

Report 2011/76

Oggi finalmente pedalo di nuovo a fianco del mio caro amico Bepp-One, erano mesi che non si usciva insieme e quale occasione migliore per organizzare una pedalata se non il suo compleanno?!?
Parto presto, pure troppo per i miei gusti, ancora c'è scuro e nemmeno riesco a tenere gli occhiali, ma tempo di arrivare a Bagnolo e bere un caffè ed il cielo pian piano comincia a rischiarare.
Raggiungiamo Flero dove ci aspetta Maurizio e da lì proseguiamo verso San Zeno per incontrare gli ultimi due nostri compagni odierni: Omar e Stefano.
Attraversiamo con calma la città e raggiungiamo il nostro primo colle, il San Giuseppe: saliamo con calma ridendo e scherzando, ma purtroppo in cima una buca fa scoppiare il tubolare di Stefano, che così deve farsi venire a recuperare dalla gentil consorte.
Aspettiamo l'arrivo della moglie e ci rimettiamo in marcia; nonostante il tempo perso decidiamo di continuare secondo programma e quindi ci dirigiamo verso Collebeato per salire a Campiani.
In cima scambio due parole con dei compaesani della Flam e via in discesa per l'ultimo e più temuto colle, la Madonna della Stella, che avevo scoperto l'anno scorso grazie a Maurizio.
L'inizio è abbastanza dolce, ma pian piano la pendenza continua ad aumentare fino all'ultimo bivio, dal quale le ultime centinaia di metri sono quasi sempre al 17/18 %!
Foto di rito in cima e ritorniamo sui nostri passi in cerca di un bar dove festeggiare il nostro Beppe, prima di tornare a casa.
Durante il ritorno cominciamo a scattarci in faccia a ripetizione come dei pazzi (sarà colpa del birrozzo?!?), giusto per finire le ultime energie, ma divertendoci come dei bambinoni :-)
A Bagnolo non posso non concedermi un altro birrozzo in onore di Beppe prima di dirigermi zigzagando verso casa preparandomi psicologicamente ad un pomeriggio di duro lavoro :-(
Bellissima mattinata, unico peccato aver perso il buon Stefano lungo la strada... 3 colli conquistati ed un sacco di risate: era tanto che non mi divertivo così! :-)
Concludo con due semplici parole...
AUGURI BEPPE!!!

(Oggi offriva da bere ad ogni occasione...)

domenica 11 settembre 2011

Report 2011/75

Dopo una settimana a Km 0, stamattina mi trovo con Luciano per raggiungere Cignano, dove troveremo i nostri soci Flam pronti all'ultima uscita in salita "ufficiale" dell'anno.
Alla partenza siamo in molti: io, Luciano, Vincenzo CR, Roberto, Renato, Francesco, Luigi e Massimo, che si unirà a noi a Bagnolo.
Lungo la strada abbiamo anche una piacevole sorpresa: incontriamo Roby che ci accompagnerà fino a Brescia nella sua prima vera uscita dopo l'operazione... inutile dire che anche senza tonsille la gamba è sempre quella! :-)
In leggero falsopiano lungo la Val Trompia, raggiungiamo Ponte Zanano senza troppi problemi e ci prepariamo ad affrontare la salita al Polaveno, che da questo versante non avevo mai provato.
Tengo le ruote dei migliori fino a poco prima del bivio per Brione, mollo un po' e li tengo a qualche decina di metri ma appena esco da una curva non li vedo più... un'attimo prima erano poco davanti a me...mi vieni pure il dubbio che abbiano deviato per Brione, ma continuo imperterrito la salita in solitaria e quando arrivo allo scollinamento li ritrovo sorridenti che mi attendono...ma quanto hanno accellerato dopo avermi staccato?!? :-)
Aspettiamo Vincenzo CR e Luigi per la foto di rito e dopo esserci rifocillati ci lanciamo in discesa.
Il falsopiano in leggera discesa che porta a Brescia scatena come al solito le gambe più pesanti, ed infatti Massimo e Roberto si mettono davanti ad alta andatura; attraversiamo la città e prima di San Zeno tento un allungo per fermarmi a riempire la borraccia velocemente per poi riaccodarmi: mi faccio un paio di km a 40/45 km/h, mi giro e me li vedo ancora tutti incollati che mi apostrofano simpaticamente per la "trenata"... niente sosta borraccia, questi non li staccherò mai! :-)
Nel mentre ci giriamo ed in gruppo notiamo anche Claudio, che non vedevamo da tempo e che speriamo di avere ancora presto in nostra compagnia.... oggi è stata proprio la giornata dei ritorni!
Dopo l'ennesima volata di Roberto a Bagnolo salutiamo Massimo e successivamente anche i ragazzi di Cignano; in tranquillità arrivo a casa con Luciano e Claudio dopo 102 km a quasi 28 km/h di media.
Ora che le salite son finite (anche se solo nel calendario ufficiale), nelle prossime uscite le medie si alzeranno notevolmente e so già che ci sarà da soffrire...

domenica 4 settembre 2011

Report 2011/74

Per oggi le previsioni non davano niente di buono, infatti al mio risveglio il cielo si presentava tutto nero, ed in più mi arriva un SMS del mio fedele compagno Luciano che mi dice che purtroppo non sarà presente.
Mi preparo e mi avvio da solo a Cignano (in programma ci sarebbero i Laghi di Sovenigo), ed al ritrovo ci sono Vincenzo CR, Roberto e Francesco.
Ci mettiamo in cammino sotto una leggerissima pioggia, decidendo di vedere strada facendo come si mette il tempo: arriviamo a Bedizzole e la pioggia comincia a farsi più fitta, così preferiamo girare verso Brescia, dove il cielo sembra meno minaccioso.Lungo la strada propongo di far scoprire pure a loro la salitella di Marguzzo e così la affronto per la seconda volta in due giorni :-)
Purtroppo però non ne posso far ammirare il lato più selvaggio e solitario: in paese si festeggia la sagra di San Martino ed incontriamo numerose persone che, nonostante il tempo, si aggirano per la strada... in compenso abbiamo avuto molte altre cose da ammirare... :-)Scendiamo con cautela per l'asfalto bagnato e poi ci mettiamo a pedalare a gran velocità (soprattutto quando in testa si mette Roberto!) verso Virle, dove poi giriamo per Castenedolo, Borgosatollo, Montirone ed infine Bagnolo, dove incontriamo pure Luigi che oggi ci aveva bidonato per andare a farsi una Maddalena in solitaria.Negli ultimi km inizia però a piovere con insistenza, così decido di non seguire i ragazzi fino a Cignano, li saluto e mi accodo ad un gruppetto che prosegue in direzione di Manerbio.
Nonostante le premesse non fossero positive, alla fine siamo riusciti a farci un bel giretto ad andatura abbastanza sostenuta... I Laghi di Sovenigo ancora mancano alle mie uscite, ma almeno anche questa domenica è salva! :-)

sabato 3 settembre 2011

Report 2011/73

Settimana di relativo relax: dopo la "cotta" della settimana scorsa ho preferito riposare e non pedalare, sospettando anche che oltre al caldo, un'altro motivo della fiacchezza possa essere stato il sovrallenamento... quasi 1200 km in agosto per me sono veramente tanti!
Oggi però avevo la mattina libera (cosa rara di sabato) e non potevo quindi non organizzarmi con gli amici del forum, conscio anche che domani le previsioni non fanno presagire niente di buono...
Parto presto e lungo la strada mi incontro con Omar, Stefano, Pier ed infine Marco, che ci aspettava a Nave dopo essersi fatto un pezzettino di Muratello :-)
Comincio la salita alle Coste tenendo il passo di Pier e Marco che mollo però a Caino per riempire la borraccia ed aspettare Stefano ed Omar, con cui proseguo con molta calma fino in cima.Ci lanciamo in discesa verso Vallio e, complice anche il successivo falsopiano a favore, tiriamo come dei dannati: fatico più qua che in salita!
Raggiungiamo Paitone e Stefano ci saluta, noi invece proseguiamo per Marguzzo, salitella che ormai non ci facciamo mai mancare quando passiamo da quelle parti :-)Tornati a valle salutiamo Marco e proseguiamo verso Virle, dove concludiamo in bellezza con una bella birrozza (per me) al bar.
Salutato anche Pier mi metto in marcia con Omar verso Castenedolo e dopo pochi km incrociamo un ciclista che mi sembra familiare: è Juri, un altro amico del forum che ci rende meno faticoso il tratto fino a Ghedi tra chiacchiere e tirate :-)A Leno saluto anche Omar e proseguo per casa in tranquillità, arrivando dopo poco più di 100 km senza essermi affaticato troppo.
Le pessime sensazioni della settimana scorsa sembrano finalmente passate... speriamo bene!